INGEGNERIA
NAVALE
INDUSTRIALE

CALCOLO FEM

Calcoli per verifica di rispondenza a normative, resistenza e stabilità strutturale, effetti di riscaldamenti e dilatazioni, problemi di vibrazioni e di fatica, recuperi di strutture incidentate, perizie timbrate e firmate.

STRUTTURALE STATICO LINEARE E NON LINEARE

Il calcolo strutturale statico determina gli spostamenti, le deformazioni e le tensioni nei vari punti di un modello di macchina o altro partendo dai vincoli (cerniere, incastri etc.) e dai carichi (forze agenti, momenti, pressioni, gradienti di temperatura, cedimenti etc.).

Tutto considerando pure la deformazione plastica del materiale.

INSTABILITÀ ELASTICA

Questo calcolo consente di determinare la probabilità di svergolamenti e imbozzamenti degli organi di macchina sottili e allungati e quindi il loro collasso.

CRICCHE

Un problema pratico è quello di prevedere se una imperfezione/ una cricca sorta in un punto strutturalmente delicato di una macchina, resti li oppure si propaghi fino a portare alla rottura.

FATICA

Stime sul comportamento di una macchina sottoposta a dei cicli di carico come alberi rotanti,  bilancini di sollevamento, basamenti motori e altro, possono essere formulate in base al ciclo del carico nel tempo: il parametro principale che si valuta è il tempo prima che il dispositivo si rompa o il numero di cicli di carico fino alla rottura oppure ancora il fattore di sicurezza come rapporto tra tensione applicata ciclicamente e quella al di sotto della quale la macchina dura in -definitivamente.

TERMOCINETICA

Questo calcolo aiuta a prevedere cosa succede quando una macchina è riscaldata (o raffreddata), in un certo modo e per un certo tempo oppure produce calore. Si determina quale è l’andamento di temperatura nel tempo per ciascun punto della macchina, quindi le dilatazioni termiche, le deformazioni e le tensioni che si creano.

DILATAZIONI TERMICHE

Importante analisi nel caso di macchine (o strutture) non libere di dilatarsi che, se riscaldate (o raffreddate) entrano in tensione e si deformano perdendo funzionalità o collassando. Fanno  parte di questa famiglia di simulazioni i riscaldamenti degli organi rotanti calettati sugli alberi).

FLUIDODINAMICA CFD

Sono eseguite delle simulazioni sulle velocità di un fluido nel tempo e in tutti i punti del dispositivo (che può essere una girante di turbina, una parte di impianto idraulico, una camera di scoppio di motore, una stanza climatizzata, un canale,  un essiccatore e altro). Sono calcolati anche dati sulla pressione nei vari punti e quindi le forze agenti, gli attriti, i fenomeni di cavitazione, di interruzione del flusso e di innesco fisica supersonica.

GEOMETRIA DEFORMATA

Esistono alcune analisi  in cui la deformazione della macchina o dell’ elemento strutturale influenza il processo e quindi  il  risultato.  Per  migliorare le previsioni di progetto si deve quindi simulare numericamente un modello deformato.

ESEMPIO 01

Plastico di una villa per conto di un architetto, prodotto con una stampante a colori

ESEMPIO 02

Figure per un gioco da tavolo, prodotto con stampa MultiJet

PRODOTTI E SERVIZI

MODELLI IN SCALA E PLASTICI

Riproduzioni fisiche di elevato contenuto tecnologico, dettaglio e fedeltà all’originale, che evidenziano caratteristiche utili a dimostrarne qualità sensoriali e proprietà fisiche e meccaniche: forme, ingombri, colori arrivano a simulare meccanismi o a evidenziarne parti nascoste.

 

GADGET ALTAMENTE PERSONALIZZATI

La stampa 3D è il metodo perfetto per soluzioni customizzate in tempi rapidi.

 

MODELLI PER ESERCITAZIONI

Questi modelli sono utili per pianificare ed allenare l’operatore (medico, infermiere…) ad operazioni complesse e/o rischiose.

QUALITÀ E ALTA DEFINIZIONE

Partendo da disegni tecnici o scansioni si ottiene un livello di dettaglio e resa estetica insuperabili.

ATTENZIONE AL DETTAGLIO

Più reali del reale, possibilità di arricchire il modello con sezioni ed elementi in movimento.

ELEVATA PERSONALIZZAZIONE

Adattiamo il progetto alle esigenze del cliente, dalla progettazione alla consegna.

TEMPISTICHE IDEALI RISPETTATE

Progettiamo e realizziamo soluzioni per poter presentare in tempo un progetto o per partecipazioni a fiere ed eventi.

01. PROGETTAZIONE

A seconda delle esigenze del cliente possiamo eseguire la modellazione o adattare un CAD esistente per la stampa 3D.

Possiamo ottenere modelli stampati da disegni tecnici, partendo da una nostra scansione 3D o da fotogrammetria., o con l’ausilio di riferimenti fotografici.

La varietà dei metodi con cui vengono raccolte le informazioni non preclude il raggiungimento di un livello di complessità, dettaglio e fedeltà sorprendenti.

I modelli possono essere prototipi, modelli di studio dimensionalmente esatti, fedeli riproduzioni, con parti in movimento e/ o in evidenza.

Immagine 2022-07-19 104026

ESEMPIO DI PROGETTAZIONE

La preparazione degli oggetti per la stampa tramite uno degli slicer a nostra disposizione
(PreForm, software dedicato della stampante Formlabs Form 3)

02. TECNOLOGIE

Studio ZeroUno utilizza una variegata gamma di stampanti 3D per tradurre gli elaborati digitali in modelli tangibili. A seconda delle esigenze di progetto vengono scelte o combinate le tecnologie ed i materiali.

Fattori discriminanti sono:

  • lo scopo del progetto
  • le dimensioni del modello
  • il costo
  • le tempistiche di consegna
  • la complessità e qualità finale
  • le necessità di post-produzione
  • caratteristiche meccaniche/fisiche particolari (parti in movimento etc.)

STAMPANTI SLA (Stereolitography)

Stampanti ad alta definizione.
Utilizzano un raggio laser UV a bassa intensità per polimerizzare la resina liquida. Gli eventuali supporti necessari alla stampa vengono poi rimossi manualmente.
Queste stampanti offrono una vastissima scelta di materiali di diverse proprietà estetiche, fisiche e meccaniche.
Possono essere utilizzate per la prototipazione rapida di componenti meccanici.

STAMPANTI MJP (MultiJet Printing)

Stampanti per resina fotopolimerica con supporti fondibili in cera.
Permettono una migliore qualità della superficie, la possibilità di impilare i pezzi ottimizzando il volume di stampa e un post-processo più semplice e sicuro.

STAMPANTI CJP (ColorJet Printing)

Stampanti a colori, utilizzano una polvere che viene depositata in sottili strati che vengono solidificati e colorati da un legante. L’oggetto viene poi trattato con prodotti che lo irrigidiscono e ne esaltano i colori.

03. POST PROCESSING

Le stampe a seconda delle esigenze passano alla finitura:

  • assemblaggio dei pezzi
  • finitura superfici
  • pittura
  • eventuali finiture speciali (galvanizzazione degli oggetti stampati)
  • preparazione per esposizioni (montaggio bacheca, basi, valige)

IL PROGETTO DELLA NAVE WINDSTAR BREEZE

Il progetto della nave WindStar Breeze prevedeva la realizzazione delle valige per il trasporto del modello)

CONTATTI

INDIRIZZO

Via Karl Ludwig Von Bruck, 32, 34144 Trieste - Italy

TELEFONO

(+39) 0409718630

INVIA LA TUA RICHIESTA

  • * campi obbligatori